Buon compleanno La Tache

Abbiamo spento la prima candelina…

Il compleanno di LaTache è stato un giorno come un altro, non crediate. Avere un 4zampe e non un figlio ha dei vantaggi indiscussi.

Io adoro i bambini e tutto il nipotame mi reputa una zia meravigliosa (cit.), inclusi i nipoti acquisiti che aumentano proporzionalmente alla mia età.

Tuttavia sono allergica alle moderne feste di compleanno che condizionano la vita delle mamme sin dai preparativi. La compilazione degli inviti, la ricerca della location e del clown di turno…

Sarei stata una pessima mamma, lo so! Avrei fatto sentire il mio bimbo un asociale oppure mi sarei fatta una (sana) violenza per regalare anche a lui il suo momento di celebrità.

Con i 4zampe è tutto più semplice. Il giorno del loro compleanno una coccola in più, una passeggiata e via! Nessuna festa all’asilo, nessun prestigiatore.

Ma al compleanno la torta non può mancare!

E così, quasi un mese fa (sono imperdonabilmente in ritardo con il blog) La Tache ha avuto la sua torta, anzi delle piccole torte monoporzione che ha apprezzato assai anche Yquem.

Crostatina alla carota con mousse di prosciutto

Per la base

100 gr di farina di carote

2 uova

latte e farina bianca q.b.

Per la spuma

200 gr di prosciutto cotto

200 gr di ricotta

1/2 bicchiere di latte

Preparate la base formando un impasto con la farina di carote, le uova e latte q.b. per ottenere un impasto omogeneo.

Stendete l’impasto nelle formine per crostatine (ho usato quelle di carta da forno) formando circa 9 basi che cuocerete in forno a 200°C per 15-20 minuti

Preparate la spuma frullando il prosciutto, la ricotta ed il latte creando un composto cremoso che lascerete riposare in frigo per 1h.

Con l’aiuto di una sac à poche disponete la mousse sulle crostatine et voilà!

Potete conservarle in frigo per 3-4gg

 

Non fosse il compleanno del vostro amico a 4zampe a breve, non preoccupatevi. Queste crostatine sono ottime anche per festeggiare il Complegiorno.

E sia… buon Complegiorno cucciola!

 

Lascia un commento